i 5 vantaggi di un logo personalizzato


Ti sei mai chiesto qual è l’elemento che identifica e differenzia maggiormente la tua attività rispetto alle altre?

Se ci pensi bene, è il logo. Sì, un logo personalizzato e ben progettato ti permette di essere facilmente riconoscibile da chiunque, anche da coloro che non appartengono alla tua fitta lista di clienti!

Basti pensare ai più grandi brand del momento per comprendere come un semplice colore, un’icona o un nome diventano parte della vita di tutti i giorni. Ed è fondamentale non lesinare su un elemento che identifichi l’immagine aziendale.

Immagina di entrare in una pizzeria che non ha un’insegna ben chiara e leggibile, non ha un bigliettino da visita comprensibile e tutto il coordinato (menù, portaposate, tovagliette di carta ecc.) non ha uno stile definito e lineareQual è la prima cosa che penseresti?
Se si lesina così tanto su ciò che vedo, probabilmente dovrò aspettarmi lo stesso anche sulla scelta delle materie prime e sui prodotti che mangerò… Forse è meglio optare per un altro posto!

Penso sia ben chiaro quali siano gli svantaggi di una scelta simile.

Analizziamo invece quali sono i benefici di chi decide di affidarsi ad un professionista per la realizzazione della sua immagine aziendale!

5 Benefici di un logo personalizzato

  1. Dà un’ottima prima impressione e attira potenziali clienti.
    Come ben sai, il tempo è denaro e un potenziale cliente ha già scelto ancor prima che tu possa presentarti!
  2. Ha un concept e una strategia ben studiata da un professionista.
    Con internet si ha una vastissima scelta di designer. Spulcia tra i loro portfolio e valuta se il professionista scelto sia all’altezza delle tue aspettative o se il suo è un hobby e lavora a livello amatoriale! Per cominciare dai un’occhiata al mio portfolio; 
    Il punto è che, molto probabilmente, se ti impegnassi saresti in grado di disegnare tu stesso il logo aziendale, ma sapresti poi realizzarlo nei formati giusti? Sarà versatile? Rispetterà le specifiche dei colori, le dimensioni, le forme? Sarà leggibile, chiaro e definito?
  3. E’ chiaro, minimale e rispecchia il tuo business. Questo perchè un logo designer ha in mente la soluzione ideale per te e sa trasformare concetti e punti di forza in un’immagine che comunica.
    Un logo ben fatto, sa raccontarsi!
  4. E’ versatile, ed è quindi adatto per tutte le tipologie di stampa, su tutte le superfici e a tutte le dimensioni (dai un’occhiata alla sezione “cosa consegno“);
    Con la crescita del tuo business diventerà poi indispensabile distribuire la tua immagine sui vari prodotti (immagine coordinata, sito web, banner, insegne, ecc) puoi avere un’idea su ciò che è possibile personalizzare qui.
  5. Avrai un ritorno sul tuo investimento anche in termini di credibilità e qualità. Assumere un designer professionista del logo potrebbe sembrare una spesa inutile, soprattutto se sei alle fasi iniziali di un’impresa, ma è un investimento proficuo e a lungo termine.

Se il tuo logo è poco professionale, amatoriale, poco versatile, non chiaro e definito potresti finire per allontanare potenziali clienti.

Analisi di un logo ben fatto.

Il caso studio di Super: Il nuovo brand di Nicholas Perricone

Nicholas Perricone è il guru dei dermatologi di moltissime celebrità Californiane ed è il fondatore della Periccone MD un’ampia gamma di prodotti per la cura della pelle.  E’ stato inoltre ospite in alcuni programmi di informazione, tra i quali quello diretto da Oprah Winfrey.

Sebbene la sua linea di cosmetica ha riscosso un grande successo, sia tra le boutique, sia sul web tramite il suo sito e-commerce, il dott. Perricone è sempre alla ricerca di nuove e originali strategie di comunicazione.

Con Daniel Gil e Diti Katona, rispettivamente vice-presidente del marketing e Co Founder della Concrete Design Communication hanno coniato il termine “Super-alimenti” per definire la nuova linea di cosmetici di origine alimentare.

Si rese necessario valutare un nuovo logo per distinguere la nuova linea di cosmetici da quella già celebre, e che avesse tutti questi requisiti:

• rispettare l’autorevolezza e il posizionamento già ben solido sul mercato dei prodotti di PERRICONE MD;

ampliare il target e avvicinarsi ai consumatori più attenti ai propri acquisti.

Scelto il nome, ovvero SUPER (in riferimento ai Super-alimenti) non restava che progettare il logo!

La font scelta per la progettazione è stata “Gotham Rounded“.

Il segno nell’occhio della R e’ appropriato all’iconografia elaborata per la marca di SUPER ALIMENTI.

La rotondità delle forme è stata scelta sia per legare l’elemento fondamentale che è il cibo sia per richiamare la sensazione tattile delle creme e delle lozioni.

nicholas perricone md analisi caso studio logo super-alimenti

L’iconografia variopinta è stata fortemente voluta per distinguere e identificare le diverse categorie di prodotti e per risaltare il packaging e il loro contenuto dalle vibranti tonalità cromatiche.

locandina presentazione prodotti super perricone md

L’elemento visivo rappresenta carica, energia e giovinezza. Un modo senz’altro intelligente per presentare l’applicabilità del prodotto.

store perricone md comunicazione visiva adesivi perricone md comunicazione visiva

 

Sitografia:

Top 6 Benefits of Professional Logo Design

Bibliografia:

Logo Design Volume 3 – Taschen


Potrebbe illuminarti:

ILLUMINA IL MONDO

More Posts

Lascia un commento